[BLOG] C'era una volta The Sims - In principio fu Will Wright

26 Mag 2016

C'era una volta...

 

Capitolo 1 - In principio fu Will Wright

Tutti i veri appassionati di The Sims devono sapere che tutto iniziò da un'idea che oggi definiremmo geniale di un signore di nome Will Wright.

Ma chi è Will Wright? Come gli venne questa intuizione? Come riuscìì a trasformare quella che era solo un'idea in realtà e ad avere questo incredibile successo che tutti noi oggi conosciamo? Conoscete gli antenati delle serie SimCity e The Sims?
Will Wright è un informatico statunitense, nato ad Atlanta nel 1960 ed è attualmente conosciuto come uno degli sviluppatori più famosi nel mondo dei videogiochi stratetigici e di simulazione.
Sue furono le intuizioni che portarono alla creazione di due dei videogiochi più famosi e più premiati nella categoria dei simulatori di vita. Sim City e The Sims.

 

Come avvenne ciò? Circola una leggenda secondo la quale Will, sviluppando videogiochi, si divertiva di più a creare scenari, mondi e città da usare come sfondi, piuttosto che giocare poi con il videogioco completato.
All’epoca poi i videogiochi erano decisamente “diversi” da quelli che conosciamo oggi e con cui giochiamo… negli anni '80 si videogiocava così!

 

Qualcuno di voi ha mai avuto un'esperienza di gioco con questi videogiochi "primitivi"? Mi chiedo, ci si divertiva davvero?  Oggi grazie alla grafica sempre più incredibile e realistica che sembra quasi farci toccare con mano gli oggetti rappresentati sullo schermo,e senza dimenticare i game play in grado di regalarci esperienze di gioco uniche, difficilmente riusciremmo a giocare con questi antenati, ma all'epoca furono una novità assoluta!

Ma andiamo avanti...

Con questa idea, ovvero che potesse essere divertente un videogioco il cui scopo era creare e gestire una città all’infinito, e grazie anche alla collaborazione di un architetto e di un ingegnere, nasce nel 1987 la prima versione di Sim City.




Per poterlo poi commerciare, essendo difficile all’epoca trovare qualcuno che credesse nelle potenzialità di tale progetto, Will, insieme a Jeff Braun (che fungerà da investitore) fondano la società Maxis, in cui svilupperanno la versione finale di Sim City per pc pubblicata poi nel 1989.
Con Sim City inizia l’era dei simulatori di vita, categoria sconosciuta fino ad allora in quanto esistevano videogiochi di azione, avventura combattimento, piattaforma con un inizio e una fine prestabiliti e dei livelli da completare. Sim City non rientrava in nessuna di questa categorie. Era praticamente un mondo a se.


A partire dagli anni ‘90, in Maxis nascono altri videogiochi partendo dal concetto di Sim City:

♦ Nel 1990 nasce “Sim Earth” in cui l’obiettivo era gestire un pianeta!



Il gioco purtroppo non registrò molte vendite e non ebbe seguiti... oggi ovviamente esistono altre case di sviluppo videoludico che propongono giochi gestionali in cui si devono colonizzare e gestire nazioni o mondi interi, ma l'idea originale venne la ebbe proprio Will Wright!



♦ Nel 1991 Nasce “Sim Ant” in cui si doveva gestire addirittura una colonia di formiche!



In questo videogioco c'erano vari scenari e varie modalità di gioco:

Tratto da wikipedia:

In SimAnt, il giocatore ha il ruolo di una formica in una colonia di formiche nere, nel giardino posteriore di una casa periferica. La colonia deve combattere contro le formiche rosse nemiche. L'obiettivo finale è quello di conquistare territorio all'interno del giardino, penetrare nella casa fino a cacciar via i padroni umani. In questo aspetto, è un gioco piuttosto diverso rispetto agli altri della serie "Sim", dove in genere non esiste una condizione di "vittoria" o di "sconfitta".

 



E ancora, Sim City 2000 nel 1993, che ha avuto molti seguiti, come l'attualissimo Sim City (di cui parleremo più avanti), Sim Copter, Sim Tower, Streets of Sim City… ne conoscete qualcuno?




Tra l'altro non molto tempo fa, su Origin era disponibile una Special edition di Sim City 2000 e fu distribuita gratuitamente





In questo videogioco si era al comanda di un elicottero e si dovranno svolgere vari incarichi...

ingorghi stradali, incendi, trasporto di persone da un luogo all'altro, trasporto di feriti all'ospedale, salvataggio di cittadini da tetti, imbarcazioni rovesciate o treni in movimento, rapinatori e sommosse


Questo gameplay tra l'altro lo ritroviamo anche in alcune professioni di The Sims 3, introdotte con l'espansione Ambitions...



e ancora Sim Tower, in cui si deve gestire un grattacielo




♦ Streets of Sim City in cui è possibile fare delle corse clandestine in città create dal giocatore stesso!





E finalmente, nel Febbraio dell’anno 2000 arriva il nostro tanto amato The Sims! (oggi conosciuto come The Sims 1 per distinguerlo dai successivi)



♥ Cosa avvenne quando il primo capitolo di questa tanto famosa saga fu pubblicato?

♥ Cosa era possibile fare con la sola base di The Sims 1?

Questo ed altro lo scopriremo nella prossima puntata!

Continuate a seguirci!

Fonti: Wikipedia/nbc/Tom’s Hardware/ Libro anniversary edition.

 

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